18 (403) - Fuga dal pianeta Spyre

Il Controllore prova a difendersi dalle accuse di Richards spiegando che ha solo potenziato la tempesta cosmica per abbattere il razzo su cui viaggiavano. Sky si schiera dalla parte dei terrestri, chiede la verità. Ben e Scrum intanto si dirigono alla Torre Suprema per affrontare direttamente il Controllore. Mentre Reed resta con Johnny, pronti ad affrontare gli Impareggiabili che sono ancora ovviamente fedeli al loro leader, Sue insegue Ben che nel frattempo è davanti al Controllore. Questo gli spiega che Scrum, lì presente, in realtà è sempre stato d'accordo con lui: i mostri sono stati utili, negli anni, per addestrare gli Impareggiabili. Sia Scrum, o Krumson come si chiamava, che il Controllore sono sempre stati convinti che i terrestri sarebbero stati una minaccia. Scrum adesso ha visto il loro buon cuore, ma Ben ed il Controllore finiscono per affrontarsi. La Cosa è furiosa perché per anni è stato frustrato per ciò che è divenuto ed ha incolpato Reed per il fallimento della missione spaziale.
Solo l'intervento di Sue, che erige un campo di forza, salva il Controllore dalla furia di Ben. La devastazione però sta per far franare la torre.
Intanto per le strade Elementa affronta Johnny dopo aver tramortito Sky, considerata una traditrice. Ma ora i terrestri, gli Impareggiabili e i mostri devono lavorare insieme e rapidamente per salvare la città dal crollo delle macerie della torre.
Alla fine tutta la struttura cede, Sue salva Ben e Scrum, ma il Controllore viene trovato poco dopo privo di sensi tra le macerie. Tutti additano i Fantastici Quattro come responsabili: sembra che alla fine la profezia si sia avverata.
Il Controllore a fatica si rialza e chiede a Richards di affrontarlo: entrambi sono furiosi, uno perché parte della sua città ora è distrutta e l'altro perché ha rischiato di perdere la sua famiglia. L'armatura potenziata del Controllore incalza Richards che però, tra un colpo e l'altro, trova il tempo di far ragionare l'altro sul rischio che hanno corso e corrono entrambi giocando con i raggi cosmici, oltre la loro portata. Invece di farsi la guerra dovrebbero collaborare e Reed offre di condividere la cura temporanea che usa Ben una volta all'anno e che lo fa tornare umano.
Alcuni degli Impareggiabili non vedono l'ora di poter rivivere anche per un po' come umani. L'accordo è fatto. Adesso che sono tutti uniti Krumson rivela a Kor di essere suo padre.
Per i Fantastici Quattro è tempo di mettersi a riparare il razzo. Johnny rivela di esser convinto che per lui, la trasformazione, sia stata una benedizione e il modo per sfuggire ad una vita insulsa. Tra le altre cose Sky sembra davvero innamorata e decide di tornare sulla Terra con loro, dopo aver avuto la benedizione da Sidearm, che è suo padre, che ora può riabbracciarla con mani umane.