4 (350) - La fine e l'inizio

Nate Grey, nel corpo di Legione, ha bisogno di soldati e cerca di far duplicare Madrox ma scopre che quello è soltanto uno dei cloni, incapace quindi di copiarsi.
Lo scontro con gli X-Men inizia, brutale, perché Nate è troppo per loro.
Jean Grey contatta telepaticamente tutte le menti psioniche simili, chiedendo il loro aiuto. Quindi, grazie ad un diversivo messo in atto da Hisako e i giovani mutanti, riesce a dar modo a Pixie di teletrasportarsi dove si trova Bestia per chiedere il suo supporto.
Intanto anche Tempesta è stata arruolata a forza tra i Cavalieri della Salvezza.
Nate ormai ha perso il lume della ragione, inizia a far muovere le placche tettoniche provocando terremoti per porre fine al mondo. Non vuol più salvarlo, ma solo distruggerlo.
Jean prova a farlo ragionare, fa leva sugli X-Men come famiglia per lui, ma lui, nipote dell'atomo, si sente odiato dai genitori.
Proprio a quel punto arriva Bestia con tutti gli X-Men, dal primo all'ultimo, un vero esercito.
Psylocke, resasi conto che la minaccia maggiore dopo Nate è Tempesta, si fa lanciare in volo da Arcangelo su Ororo e nella collutazione che segue riesce a trapassarla con la sua spada psichica.
Tempesta è libera e ora attacca con tutta la sua forza, vantandosi di essere una dea da prima di lui, Nate Grey. Il colpo lo debilita il tempo necessario perché Jean, Betsy e le altre telepati tentino un assalto psichico tutte assieme.
I due corpi si sono staccati, Legione è libero ma Jean è rimasta bloccata dentro la mente di Nate. Jean riesce a vedere che suo figlio è davvero convinto di essere arrivato ad uno status divino, superiore, tanto che osserva la scena attorno dall'alto, non dalla sua reale prospettiva.
Non serve a nulla cercare di paragonarlo ad Apocalisse o a se stessa quando era posseduta dalla Forza Fenice, perché reputa entrambi diversi da lui: un tiranno il primo e una donna accecata da un dio di fuoco la seconda.
A quel punto Jean è costretta a mostrargli quanto dolore si può infliggere alle persone se si perde il controllo: tutta quella sofferenza stordisce Nate che perde il suo controllo sui Cavalieri della Salvezza.
Prima che gli X-Men riescano ad attaccare Nate, debole fisicamente, lui rivela alla madre che sta per morire e che la salvezza del mondo voleva essere il suo ultimo atto.
Resosi conto di non poterlo fare, comprende che quello che è necessario adesso è liberare il mondo dalla presenza degli X-Men.
Resta da solo, steso, sulla spiaggia. I giornali dei giorni successivi parlano della scomparsa di tutti i mutanti dal mondo.
Accade qualche anno fa.
Cable si presenta di notte a casa di Paul Douek, brillante dipendente di Tony Stark.
Cable sa che anni fa Ciclope salvò la vita di Paul quando il professor Tierney, impazzito per esser stato cacciato dall'università (denunciato per le sue idee folli proprio da Paul), cercò di distruggere la sede con un robot controllato mentalmente.
Cable gli consegna i resti di una gabbia della Fenice, uno strumento creato dagli Avengers per contenere la Forza Fenice, appunto. Il compito che da a Paul è di costruirne una analoga ma tascabile. Deve saldare il debito con Ciclope, a dir suo, ed ha tempo due anni.
Cable e Paul saranno presenti nel laboratorio sull'Isola di Muir al tempo della guerra tra mutanti ed Inumani. Davanti a loro il cadavere di Ciclope. Innestano il congegno nel suo cadavere.
Durante la resurrezione di Jean Grey grazie alla Forza Fenice Ciclope verrà resuscitato anche se per poco tempo dalla psionica. In quel frangente il congegno imprigiona parte della forza cosmica.
Poche settimane prima delle azioni di Nate Grey, Ciclope resuscita, grazie alla porzione di forza imbrigliata dentro di lui. Cable lo porta con sé e con Paul ad un rifugio segreto e gli spiega quanto accaduto, ma non gli permette di andarsene.
Nel frattempo Cable ha architettato e reso possibile la vendetta del prof. Tierney, rilasciato da poco dal carcere. Gli ha dato l'indirizzo di Paul, così che possa ucciderlo.
Cable, nel momento giusto, spiega a Ciclope che i suoi amici stanno affrontando una minaccia terribile, ma che allo stesso tempo Paul sta per essere ucciso. Ciclope ha tempo per intervenire in una soltanto delle due situazioni e sceglie di salvare chi gli ridato la vita, Paul.
E' stato un test di Cable per verificare la morale di Ciclope redivivo.
Adesso l'obiettivo di Scott Summers è di ritrovare i suoi compagni svaniti nel nulla.
