5 (351) - Per sempre

Ciclope, redivivo, viene raggiunto da Ruth Aldine, alias Blindfold, mutante cieca dotata di preveggenza, che lo avverte di non fare quel che intende fare, perché gli errori inseguono anche nella morte e anche all'indietro. Poi se ne va lasciandolo con questa criptica profezia.
E' poi la volta dell'incontro con Madrox, l'Uomo Multiplo, che come già ricordato da Ruth, gli fa presente che gli X-Men sono tutti morti.
Ciclope si spinge nelle fogne, dove vivono i morlock, trovandosi davanti Callisto e Chamber. Il mutante gli rinfaccia di aver guidato gli X-Men in una lotta contro tutti fino a farsi odiare per poi morire. Non è il benvenuto là sotto e lo invita ad andarsene.
Scott decide di partecipare alla conferenza pubblica della senatrice Prestel, erede del redento senatore Allen, nemica giurata dei mutanti. Fattosi riconoscere come sostenitore della causa mutante Scott viene aggredito dalla folla e salvato da Capitan America giunto in suo soccorso. Scott lo accusa di essere connivente con i razzisti attorno a loro e davanti alle telecamere chiede ai mutanti ancora vivi di farsi avanti. Il luogo di ritrovo è 'dove tutto è cominciato' (la storica sede della X-Mansion), due notti dopo.
All'incontro però si presentano Donald Pierce e i Reavers, i Purificatori e la Lega dei Sapiens, tutti nemici storici dei mutanti. Quando la situazione volge al peggio interviene Wolverine, che osservava dagli alberi vicini, e i due insieme riescono a sistemare tutti gli aggressori.
Alcuni giorni prima Wolverine aveva incontrato Cable, che gli aveva chiesto di proteggere Ciclope e di stare in guardia da qualcosa di oscuro in arrivo.
Logan si era presentato a casa di Madrox, dove vive con Layla Miller, mutante capace, tra le altre cose, di avere visioni del futuro. Purtroppo non l'aveva aiutato ma gli aveva consigliato di cercare Blindfold nelle fogne di New York. Là aveva saputo da Velocidad che Ruth era stata là ma che era tornata in superficie.
Non sapeva dove trovarla ma Ruth aveva trovato Logan per confermargli di aver visto morte nel suo futuro e proporgli di salvare Ciclope (come già fatto da Cable).
E così aveva fatto.
Infine Ciclope riesce ad avere l'indirizzo di casa di Ruth, ma quando arriva là trova la giovane morta. Si è suicidata, lasciando solo una scritta 'sarà per sempre'. Ruth, chiaroveggente, ha scoperto di non avere più un futuro davanti, ha acquistato un biglietto della lotteria, ha vinto e si è comprata una bella casa in cui morire, da sola.
