5 di 6 - Conan scatenato!

Monica, alias Spectrum, ormai è lontana dalla sua umanità. Ormai è radiazioni senzienti, immortale, e sempre meno capace di immaginarsi come un essere umano.
Con questa freddezza e durezza affronta Nyx, rivelando l'inganno: controllando lo spettro della radiazione visibile ha camuffato Apate e Dolos rendendoli identici a Ercole e Visione, così in realtà Nyx ha distrutto i suoi figli. In più ha mascherato i veri Ercole e Visione come fossero i suoi figli, per cui adesso, a Shadizar, la dea della Notte si trova circondata dai due Avengers e da Spectrum. Prova anche un attacco contro la dea, ricreandosi come un fascio di luce del giorno, ma la dea gioca sporco e invocando la Luna, riflette il bagliore solare.
Mentre Visione protegge la gente di Shadizar dai crolli dovuti al combattimento, gli altri cercano di battere Nyx, ma senza riuscirci. Anche Conan è con loro.
La dea rompe il frammento di anima tornando così in possesso di parte dei suoi poteri. In quel momento riceve la visione, che non comprende, di una villa, un edificio in stile terrestre.
Nyx se ne va e lascia l'ultimo figlio Oyzis a sistemare gli Avengers: nutritosi della disperazione degli abitanti della città evoca lo spettro di Belit, la moglie deceduta di Conan, che lo assalta e lo pugnala al cuore. Ercole libera Conan che lotta ora con Oyzis, ma lo spettro di Belit esplode trafiggendo con aculei oscuri tutti gli Avengers: come un veleno la disperazione li assale.
Intanto Hulk e gli altri hanno ottenuto un portale da Incubo che li ha condotti, su proposta di Hulk, approvata da Rocket, su Euforia, un pianeta vivente che esaudisce i desideri della gente.
Quella destinazione perché Hulk, in possesso di parte del potere di Nyx, sa che l'ultimo frammento si trova là.
Infatti appena giunti si trovano davanti Nyx: lo scontro è duro, Hulk sembra avere la meglio ma la dea alla forza bruta oppone controllo e astuzia. Toglie quindi la protezione della notte ad Hulk, che di colpo è investito dalla luce del giorno. La parte di anima notturna che ora possiede soffre e Hulk se ne va, lasciando Banner inerme e incapace di trattenere il potere che è di Nyx.
Nel mentre Wanda è alle prese con la vista di Jericho morto, Monica osserva un universo spento tra un milione di anni, Visione vede la tomba di sua figlia Vivian.
Ercole sente la sua inutilità, la mancanza di forza per andare avanti, la voglia di berci su, ma sentendo Voyager, anche lei afflitta ma libera dalla morsa di Oyzis, piangere, si desta.
Si avvicina a lei e la aiuta a rialzarsi, come sua ultima fatica, e vede la sofferenza che rappresenta Oyzis. Ora però la vede con chiarezza, quella disperazione, e capisce di non dover cercare la vendetta. Deve solo schiacciare la sofferenza, e così fa, mettendo fine alla vita di Oyzis, ridotto ad un verme piccolo e inerme sotto il suo piede.
Con un ultimo sforzo di Voyager gli Avengers arrivano su Euforia, ma ormai Nyx ha preso il secondo frammento e sta spegnendo tutte le stelle dell'universo.