6 di 6 - Battaglia finale!

In mezzo agli Avengers si manifesta Euforia nella sua incarnazione corporea. Euforia sa che tutti bramano il frammento ma sa anche che questo porterà la guerra sul suo pianeta e non lo accetta.
Ercole spiega che è per il bene dell'universo, ma ad Euforia interessa il bene del singolo e quindi interroga tutti chiedendo cosa desidera ognuno di loro.
Ercole vuole solo essere d'aiuto, non un eroe leggendario né un buffone; Occhio di Falco desidera un tiro perfetto; Monica capisce di voler essere la luce che serve al mondo, ora, ma non per sempre; Wanda brama la vendetta contro Nyx; Rocket spera che almeno una cosa tra quelle che ha fatto vada per il verso giusto.
Nyx afferma che un tempo avrebbe voluto essere accettata e rispettata, ma ora esige solo vendetta.
Visione non vuole niente, perché sta morendo e la sua fine gli darà almeno la sensazione di essere davvero umano, che è ciò che brama da sempre. Conan, però, non è d'accordo, lo redarguisce, morire è solo debolezza umana, ma l'uomo deve combattere e lui vuole che Visione reagisca invece di darsi per spacciato.
Hulk ha il desiderio più oscuro: porre fine al suo mondo.
Nyx è stanca di quello che reputa un gioco e inveisce contro Euforia, ma gli altri ne approfittano. Una freccia penetra il suo occhio, Wanda rinforza la luce di Monica che si fonde con Visione per sferrare un attacco potente contro Nyx. Rocket, rubata una fiala di particelle Pym a Clint, cresce diventando enorme e schiaccia Nyx. Ercole la blocca.
Ad un passo dalla distruzione Euforia chiede se è davvero quello che vuole, essere sconfitta così. La risposta è che desidera l'ultimo frammento e per la sua natura Euforia glielo concede.
Nyx è di nuovo divina, adesso vede con chiarezza la villa avuta in visione e sa che quello sarà il trono da cui ricreerà l'universo. Quindi si teletrasporta là.
Voyager, che desiderava essere un Avenger, adesso può esserlo ed al grido di 'Avengers uniti!' conduce tutti sulle tracce di Nyx: la casa è a Long Island, dentro è illuminata, e Nyx sta entrando. La villa è schermata da una magia protettiva che fa svanire gli Avengers mortali mentre si avvicinano.
Restano solo Ercole, che tiene la porta aperta con un ultimo enorme sforzo, Monica, che concede il suo potere a Visione, e quest'ultimo che entra nella casa, completamente ripristinato e funzionante.
Nyx sta progettando una nuova realtà a sua immagine e somiglianza, fatta di tenebre, e sembra inarrestabile. Ma Visione sa che deve salvare il suo mondo fatto di eroi, il mondo che la dea vuole spazzare via. Nella sua memoria sintetica sono contenute tutte le gesta degli eroi che hanno combattuto l'oscurità e si trova a chiedersi come affronterebbero lei, adesso.
La risposta è farli vivere, per scoprirlo, immaginarli. Ed è così che attingendo al potere della luce, della creazione, che tutti gli eroi compaiono e combattono Nyx.
Perché lei non può vincere contro le meraviglie della casa delle idee.
La dea della Notte viene disintegrata dalla luce e Visione guadagna l'uscita dalla casa.
Anche stavolta la speranza ha vinto contro l'oppressione.
