Powers of X - 6 di 6

Mille anni nel futuro. I pochi mutanti esistenti sono tenuti in delle riserve simili a zoo. Il Bibliotecario li visita spesso, lo scopo dichiarata di questi habitat controllati è la conservazione ma per lui l'osservazione è prioritaria. Parla anche le lingue del passato ed è così che spiega le sue intenzioni a Wolverine ed a Moira, ancora vivi grazie al potere rigenerante di lui trasfuso col sangue a lei. Il Bibliotecario conosce alla perfezione le possibilità del potere di Moira. Sa che se lei dovesse morire prima del giorno seguente, quando avverrà l'Ascesa e la Phalanx si congiungerà con il Dominio, annienterà quella linea temporale e sarà l'unica a conservarne il ricordo. Se invece lui l'allontanasse dalla Terra, permettendole di sopravvivere, il Bibliotecario si unirà all'intelligenza divina del Dominio ed esisterà oltre tempo e spazio. E quindi conoscerà il rischio che Moira e quelli come lei rappresentano per il Dominio. Nonostante il suo essere postumano il Bibliotecario ha l'umana sensazione che divenendo parte di una macchina universale la sua esistenza sarà fasulla.
Spiega che i mutanti, in quella linea temporale, non hanno avuto il sentore che sarebbero stati rimpiazzati dalla postumanità, l'homo novissima. I mutanti, spiega, sono la risposta evolutiva ad un ambiente esterno. Ma l'essere umano, tramite l'ingegneria genetica, ha smesso di dipendere dall'ambiente. L'umanità non è diventata macchina, ma ha sfruttato le macchine per prendere tempo fino all'incontro con i Phalanx.
Wolverine perde il controllo a questo punto ed uccide il Bibliotecario. Adesso Moira sa cosa accadrà inevitabilmente ed è pronta a morire di nuovo. Questa era la sesta vita di Moira, quindi nella sua ultima ed attuale è ben conscia che distruggere Mother Mold e fermare l'Orchis non sarà la soluzione definitiva.
Nell'incontro tra Xavier e Moira di anni prima, quando lei aprì la sua mente a quella del mutante, non si limitò solo a mostrargli tutte le proprie vite. Gli spiegò che il suo sogno di armonia era sbagliato e che lei deve svegliarlo.
Nel presente Xavier, Magneto e Moira si incontrano nel Nessun-Luogo della mutante, sotto Krakoa. Tempo prima lei ha finto la sua morte, usando un golem Shi'ar, ed attualmente nessuno sa che è viva. Mystica ha chiesto a Xavier che Destiny venga riportata in vita, ma Moira sa che allora tutti sapranno, per colpa sua, che Moira è viva. E sapranno la verità, ovvero che alla fine i mutanti perdono, sempre.
Ma adesso ne sono consapevoli e sapranno affrontare ogni minaccia.